PERCORSI INDIVIDUALI
I percorsi individuali Olfactive Obedience prevedono la preparazione di programmi di Obbedienza Avanzata e Detection a scopo ludico-educativo/rieducativo, pensati su misura per ciascun binomio.
L’OBBEDIENZA AVANZATA è un percorso che prevede la preparazione di esercizi di obbedienza più o meno complessi in base al livello di partenza, introducendo variabili che creino nel cane elasticità mentale e capacità di generalizzare quanto appreso in ogni contesto.
L’obiettivo principale è la cooperazione tra cane e conduttore, il quale dovrà fare in modo di rendere ciascun esercizio estremamente divertente. Infatti, l’affidabilità e il controllo saranno direttamente proporzionali al divertimento e a quanto il conduttore saprà rendere interessante il tempo trascorso insieme.
La DETECTION consente al cane di sfruttare appieno le proprie potenzialità fisiche e mentali, e al conduttore di fidarsi ed affidarsi alle attitudini naturali dell’altro lato del binomio.
Per un cane utilizzare l’olfatto significa infatti reperire informazioni ed elaborarle con finalità di tipo sociali o adattative rispetto all’ambiente che lo circonda.
L’ attività di ricerca sostanze è molto utile per cani iperattivi, con disabilità o insicuri: infonderà nel cane autostima, autocontrollo, capacità di analisi e maggiori competenze attraverso un percorso che possa soddisfarlo e appagarlo.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
Attività aperta a tutti i cani, cuccioli e adulti. Sono necessarie una buona educazione ed obbedienza di base.
Prima di cominciare un percorso il Team valuterà il binomio per accertarsi che il percorso sia compatibile con gli obiettivi e le esigenze del conduttore.