IL PROGETTO

A te, che con la tua immensità hai reso tutto questo possibile. Ti devo tutto, e anche di più.

Sempre con me, Dark.

 

Il mio nome è Chiara Marzorati. Ho cominciato il mio viaggio nel mondo della cinofilia nel 2016, quando ottenni il riconoscimento di Istruttore e Addestratore ENCI sez.1. 
La mia avventura prese ufficialmente vita con l'arrivo di Darkness, Pastore Belga Malinois con cui cominciai una carriera agonistica nell'Obedience, disciplina che mi fece letteralmente perdere la testa per la razza e per il mondo dell'obbedienza cinofila.

Cominciai a collaborare con Il centro cinofilo che oggi prende il nome di Accademia Formazione Cinofila, che mi prese per mano e mi diede l'opportunità di arrivare fino ad oggi con esperienza su centinaia di cani nell'ambito dell'educazione e rieducazione cinofila.

Darkness aveva poco più di un anno quando un brutto incidente fermò la nostra carriera sportiva, ma diede inizio a quella che non avrei mai immaginato si sarebbe trasformata in un'incredibile opportunità.

Così, dopo qualche anno di riabilitazione incontrai il mondo internazionale della ricerca sostanze. Conservo tutt'ora la grande fortuna di potermi confrontare con Istruttori di fama mondiale, dalla Svezia, fino a Germania e Olanda. Il settore olfattivo e i metodi di addestramento all'avanguardia utilizzati in tutto il mondo da esercito e forze dell'ordine modificarono completamente la mia visione di cinofilia e posero le radici del progetto Olfactive Obedience.

Dopo un lungo lavoro di unione di tutte le esperienze vissute e nozioni acquisite, decisi di abbandonare definitivamente la strada sportiva per far nascere un progetto alternativo, che sfruttasse l'esperienza educativa e rieducativa su ogni tipologia di cane, la precisione e motivazione dell'Obedience e la tecnica maniacale della Detection forense, con lo scopo di migliorare la convivenza di uomo e cane nella vita di tutti i giorni.

Il progetto mi appassionava, in particolare aumentò sempre più la soddisfazione di vedere crescere binomi partiti da zero. L'Obbedienza legava il binomio, la Detection sviluppava le attitudini del cane e la fiducia del conduttore.Cominciai ad avere riscontri da diversi allievi, che notarono svariati miglioramenti nella relazione con il loro cane, da un miglior senso di fiducia reciproco fino ad aumento di autostima di cani insicuri, maggior controllo di impulsi e una nuova consapevolezza nell'utilizzo dell'olfatto.

Nasce così l'Olfactive Obedience, un progetto basato su continuo confronto e arricchimento. Al primo posto il divertimento e il rispetto dei nostri cani e di tutto ciò che ci regalano ogni giorno.
Il mio grande obiettivo è arricchirti di nozioni e competenze per portarti a guardare oltre il "semplice" animale domestico che ti affianca:Beyond Your Dog.